I segreti di realizzazione siti web e commerce Milano

I segreti di realizzazione siti web e commerce Milano Steak House Il Barino

Ottenere il massimo dalla propria attività? Se non avete un vostro sito web, la risposta è no.
2022-12-24, by Roberto-Il Barino, Chef

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Il commercio elettronico è stato uno dei settori in più rapida crescita e di maggior valore negli ultimi anni. Ha messo in contatto molti acquirenti e venditori, indipendentemente dalla loro posizione o dalle loro capacità. L'e-commerce è un settore che ha dato totale libertà di vendere prodotti e fornire servizi.

Sviluppo di progetti di eCommerce

Se siete fornitori di qualsiasi cosa, dovreste prendere in considerazione l'idea di avere una vostra piattaforma di e-commerce. Se non avete già un'attività, realizzazione siti web e commerce Milano è una buona opzione per iniziare.

Ma prima vogliamo presentarvi il ciclo di vita dello sviluppo, le complessità della progettazione di queste piattaforme e i loro vantaggi per le aziende.

Il processo di sviluppo in dettaglio

Ogni nostro progetto passa attraverso fasi fondamentali: definizione degli obiettivi, prototipazione, sviluppo, test, lancio e assistenza. Per garantire la velocità e il successo di tutte queste iniziative, abbiamo bisogno del vostro coinvolgimento. Ecco perché vogliamo presentarvi ogni fase.

La prima cosa che ci interessa è la vostra idea. Sarà una piattaforma commerciale personale o una piattaforma per tutti i fornitori, dove gli altri possono vendere le loro merci? Sembrerebbe che per lo sviluppo non dovrebbe fare molta differenza. In realtà, la risposta a questa domanda tocca un elemento importante: l'autorizzazione.

Sulle piattaforme di e-commerce su misura, implementiamo la registrazione per l'utente finale per consentire un inserimento più rapido dell'ordine. In questo caso, l'utente deve solo inserire un indirizzo e-mail e una password.

Se la vostra piattaforma vi permette di vendere ad altri fornitori oltre a sviluppare un marketplace, dovete creare una registrazione separata per loro. Questo includerà ulteriori dettagli, dalla sede dell'azienda alle informazioni legali.

Inoltre, su una "piattaforma per tutti" il pannello di amministrazione avrà più funzionalità. Dopo tutto, oltre a impostare le proprie vendite, è necessario controllare le azioni degli altri utenti.

Il secondo elemento è la scelta del server. A seconda dei vostri desideri e del vostro budget, possiamo ospitare il sito su un hosting a pagamento o creare un nostro server. In questo caso, vogliamo conoscere le dimensioni approssimative della vostra attività al momento del lancio del sito. Questo dipende dalle dimensioni del server. Dopo tutto, il sito deve essere produttivo ed efficiente, indipendentemente dal numero di utenti e di merci. Ma più ce ne sono, più risorse sono necessarie per mantenerli.

Il terzo è l'implementazione dei componenti chiave della UX. La ricerca è praticamente il cuore di un sito di e-commerce, in quanto consente ai clienti di trovare rapidamente il prodotto di cui hanno bisogno.

Anche i prodotti correlati sono un elemento imprescindibile del sito web. Dopo tutto, un utente potrebbe semplicemente non essere a conoscenza di un accessorio o della necessità di acquistare altri articoli. L'impostazione dei prodotti collegati svolge un ruolo importante nella creazione di un sito di e-commerce.

La categorizzazione è un altro modo per migliorare l'esperienza dell'utente. La scrittura del codice per le categorie è lasciata a noi. Ma la denominazione di ogni categoria avviene esclusivamente in collaborazione con voi, in quanto titolari del futuro progetto.

Il quarto è la sicurezza. La qualità e l'affidabilità delle transazioni dipendono da questo. Configuriamo i server in conformità agli standard PCI DSS. Forniamo inoltre il supporto SSL che garantisce una connessione sicura per lo scambio di informazioni riservate tra il cliente e il server (dati della carta di credito, nome, numero di telefono, indirizzo, ecc.) In questo caso è necessario un buon sviluppatore PHP back-end.

Il quinto passo è il collaudo. Lo sviluppo di un sito di e-commerce richiede molti piccoli elementi. Le scarse prestazioni di almeno uno di essi possono portare all'inefficienza del sito nel suo complesso. La verifica degli errori, la valutazione della facilità d'uso, l'analisi della navigazione e persino il controllo dell'ortografia fanno parte della fase di test.

Trucchi di progettazione

A parte, vogliamo parlare delle complessità del design UI/UX nell'e-commerce. La pratica ha dimostrato che non ci sono più di 8 secondi per catturare l'attenzione di un utente. Se non gli piace il look and feel del sito e l'usabilità, l'abbandono avverrà immediatamente.

Riduzione visiva di scelta. La prima cosa che spaventa un utente sono i troppi pulsanti. L'idea è che ci vorrà molto lavoro per trovare un oggetto. Di norma, su un sito di e-commerce l'assortimento è sempre enorme, quindi è importante non solo trovare tutti i prodotti giusti, ma anche presentarli visivamente.

A tal fine, visualizziamo solo le categorie più importanti (ad esempio, "prodotti di bellezza" o "abbigliamento sportivo"), mentre le sottigliezze della selezione (ad esempio, trucco per gli occhi o attrezzatura per la boxe) sono separate in sottocategorie.

Inoltre, generiamo la maggior parte dei nostri dati sulla base di filtri. La mente subconscia del cliente è tale da abituarlo a vedere molti filtri. In questo modo si crea l'immagine di un'ampia gamma di scelte. Di conseguenza, si crea una fiducia nel servizio e il desiderio di tornare ad acquistarlo.

Colore. I nostri designer dedicano molto tempo alla scelta dei colori e degli elementi grafici. Questo è uno dei fattori psicologici più importanti. Dopo tutto, è importante scegliere un colore che si adatti al tema del sito e che, allo stesso tempo, non risulti intimidatorio.

Offerte esclusive. Non si tratta solo di una promozione del vostro sito, ma anche di un elemento di design. I prodotti scontati, gli omaggi o altre offerte devono essere collocati nel punto più visibile della pagina. Allo stesso tempo, non devono distrarre costantemente l'attenzione dell'utente dal suo obiettivo principale.

Pulsante Indietro. Una soluzione molto semplice ma efficace nella progettazione di siti web di e-commerce. Durante la ricerca all'interno di una determinata categoria, un cliente può sbagliare o cambiare la sua decisione. Per consentirgli di tornare rapidamente alla pagina desiderata, è necessario implementare una funzione di questo tipo.

Alcuni siti si rifiutano di farlo perché ogni browser consente di tornare alla pagina precedente. Ma, come sappiamo, un errore di connessione può verificarsi nel browser. E se implementate questa funzionalità direttamente sul sito, non ci saranno intoppi.

La barra di ricerca è a portata di mano. Un'altra soluzione semplice. A volte l'esplorazione di una categoria di prodotti può andare troppo oltre e l'utente perde la home page. Per tornare ad esso, basta inserire una query di ricerca. A questo scopo, la barra di ricerca dovrebbe essere sempre a portata di mano.

Carrello della spesa. La prima regola del carrello della spesa è la costante accessibilità. Come per la barra di ricerca, l'utente deve poter accedere al carrello in qualsiasi momento per effettuare un acquisto o rimuovere un articolo.

La seconda regola è quella di non esporre il carrello sopra l'area di lavoro. Su alcuni siti, quando si aggiunge un articolo, il carrello appare su tutto lo schermo per far conoscere all'utente il suo contenuto e il costo totale. I sondaggi hanno dimostrato che questa è un'esperienza negativa per l'utente. In fondo, se l'utente sta cercando un altro elemento, la finestra pop-up crea un fastidio.

Per questo motivo ci limitiamo a una piccola notifica nell'angolo della pagina quando si aggiunge un articolo al carrello. Tuttavia, lasciamo a voi la scelta di come implementare questo elemento.

Perché è necessario un sito di e-commerce

Al giorno d'oggi, sempre più utenti vogliono poter acquistare prodotti online. Pertanto, è necessario dare loro questa possibilità di scelta. Una piattaforma di e-commerce porterà molti vantaggi alle aziende.

Maggiore portata. Un negozio fisico si rivolge a un pubblico di una determinata regione. Inoltre, i clienti saranno residenti in una zona vicina al negozio. Un negozio online è un'opportunità per coprire un'intera città, un paese o addirittura il mondo in una sola volta.

Lavorare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Vacanze? Notte? Nessun problema. Dopotutto, potete effettuare l'ordine online quando volete. Così potete scegliere quando effettuare l'acquisto. Tutto ciò che deve fare è aspettare fino al mattino perché l'ordine venga elaborato.

Aumento delle conversioni. Il cliente non deve aspettare l'apertura del negozio o visitarlo. L'acquisto può essere effettuato istantaneamente. Per questo motivo, molti clienti si rivolgono allo shopping online. Di conseguenza, un sito di e-commerce aumenta il tasso di conversione dell'azienda.

Impostazione. Nonostante le difficoltà tecniche, lo sviluppo di una start-up o di un sito di e-commerce è comunque più semplice della costruzione e dell'allestimento di un negozio fisico.

Riduzione del rischio. Per gestire completamente una piattaforma di questo tipo è necessaria meno manodopera, il che aumenta la differenza tra profitti e costi. Inoltre, si perde il rischio che qualche fornitore non si presenti per il proprio turno, disturbando il programma di lavoro.

Mentre voi cercate un posto dove aprire un negozio fisico, i vostri concorrenti stanno già lanciando i loro siti. Non perdete tempo e ordinate lo sviluppo a Illumina Creative. Dopo tutto, anche se state lanciando un negozio fisico, avrete comunque bisogno di un sito web.

Esperienza

Un team inesperto è una delle ragioni per cui un progetto fallisce. Solo un team con esperienza e una forte gestione può rispettare le scadenze e mantenere la qualità. Merehead ha prodotto oltre 95 progetti di successo negli ultimi 4 anni.

Rapporti periodici

Forte comunicazione e rapporti regolari. Per noi è molto importante avere un dialogo con il cliente, per capire i suoi obiettivi e le sue preferenze. Solo così possiamo costruire un progetto di successo e superare le aspettative del cliente.

Consulente per lo sviluppo aziendale

Ci assicuriamo che il progetto sia il più utile ed efficace possibile. Per questo motivo, il nostro Business Development Manager vi aiuterà nel ciclo di sviluppo. Il suo obiettivo è capire il vostro progetto e renderlo migliore e più efficiente.

Roberto-Il Barino

Roberto-Il Barino contributor to ilbarino.it
Chef