VOIP: centralino telefonico Cloud

VOIP: centralino telefonico Cloud Steak House Il Barino

Vuoi installare da zero telefoni nel tuo ufficio in modo rapido e redditizio? Sei stanco del vecchio centralino in ferro? Hai sentito parlare di telefonia IP? I
2022-06-17, by Roberto-Il Barino, Chef

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l nostro articolo è soprattutto per chi vuole sapere: telefonia ip - che cos'è? Per i manichini e i principianti nel campo delle comunicazioni cloud, ti diremo come funziona la telefonia moderna, cosa è necessario per collegarla e quali vantaggi offre.

Telefonia IP: che cos'è?

Suggeriamo di iniziare con una definizione semplice: la telefonia IP, la telefonia Internet o la telefonia voip è una connessione telefonica che funziona su Internet. Non c'è bisogno di acquistare apparecchiature costose, posare un cavo telefonico. Serve solo Internet.

Requisiti del canale Internet:

  • è auspicabile disporre di un canale Internet separato per la telefonia IP;
  • la larghezza del canale deve essere di almeno 100 kbps per riga.

Si consiglia di verificare preventivamente la qualità del canale Internet sul sito Speedtest o Winmtr. Se la rete soddisfa i requisiti indicati, qualsiasi dipendente dell'azienda può connettersi autonomamente alla telefonia IP.

Come funziona la telefonia IP?

Quindi, sappiamo già cos'è la telefonia IP, ora scopriamo come funziona. L'abbreviazione IP sta per Internet Protocol. Sulla base di esso, computer e altri dispositivi si riconoscono e si scambiano accuratamente messaggi vocali.

Cosa succede direttamente durante la chiamata? A questo punto la voce si trasforma e diventa un segnale digitale. Entra nel dispositivo e viene trasmesso a un altro abbonato. Il segnale viene riconosciuto da un altro gadget, il flusso cambia di nuovo e diventa analogico. Di conseguenza, l'abbonato prende il telefono e ascolta il suo solito discorso.

Vantaggi della telefonia VoIP

Come collegare la telefonia IP?

Quindi, Internet e la comprensione - cos'è la telefonia IP - lo sono. Cos'altro è necessario per avviare le chiamate? Per gestire le chiamate e riceverne un numero illimitato, è importante collegare un centralino in cloud e un numero multicanale virtuale.

La connessione e la configurazione di questi servizi viene effettuata entro 1 giorno lavorativo dal provider di telefonia IP. Tutto il lavoro viene svolto a distanza (via Internet e per telefono). Inoltre, non dimenticare di collegare un telefono o qualsiasi altro dispositivo che ti permetta di effettuare e ricevere chiamate.

  • Telefono IP dedicato. Questo è un telefono normale, che richiede l'accesso a Internet. Per fare ciò, è necessario collegare il cavo direttamente al telefono o collegarlo a un computer, router Wi-Fi o gateway IP.
  • Telefono con gateway IP. Se l'azienda utilizza apparecchi telefonici esistenti per le chiamate, ciascuno di essi deve essere collegato al gateway IP. Converte il segnale vocale in digitale e il telefono normale funziona come un telefono IP.
  • PC o smartphone con softphone. Per effettuare chiamate da telefoni cellulari, laptop o PC, tutto ciò che devi fare è connettere il tuo softphone. Puoi installarlo su un PC con sistema operativo Windows, su un cellulare - su Android o iOS.

Le apparecchiature di centralino virtuale cloud sono scelte dai dipendenti dell'azienda. Tutti i tipi di apparecchiature possono essere utilizzati contemporaneamente. È importante considerare che ogni telefono e computer necessita di una propria linea dedicata.

Vantaggi della telefonia IP

Parliamo ora dei vantaggi dell'utilizzo della telefonia moderna: prezzo vantaggioso, ampia gamma di servizi, scalabilità rapida, capacità di integrazione e mobilità dei dipendenti.

Prezzo

Per collegare la telefonia ip all'ufficio o la telefonia ip a casa, non è necessario acquistare attrezzature speciali, chiamare il master. È sufficiente pagare una quota di abbonamento per PBX una volta al mese - da €15. Il pagamento mensile dipende dal numero di utenti e dai servizi collegati in aggiunta.

Funzionalità

Le capacità della telefonia IP sono molte volte superiori alle funzioni di alcuni PBX analogici e digitali. Quindi, ad esempio, in un centralino standard di Telfin sono già previsti più di 100 servizi: saluto vocale, inoltro di coda e chiamata, registrazione e memorizzazione di conversazioni telefoniche, segreteria telefonica, ecc.

Scalabilità

La telefonia IP consente di scalare la rete telefonica aziendale esistente. Il numero delle linee può essere modificato in pochi minuti sia nella direzione del loro aumento che in quella decrescente. Il numero minimo di utenti è 3 persone.

Mobilità

Una rete telefonica aziendale basata sulla telefonia IP consente di combinare non solo la città, ma anche i numeri mobili dei dipendenti. Grazie al servizio FMC e alla deviazione di chiamata è sufficiente utilizzare i numeri di interno per comunicare con i gestori remoti, mentre il PBX registra tutte le chiamate.

Roberto-Il Barino

Roberto-Il Barino contributor to ilbarino.it
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